Il giorno 3.10.2018 si terrà a Padova, presso la Sala delle conferenze dell’Ordine degli Avvocati di Padova in Via Tommaseo 55, un modulo formativo organizzato dagli Avvocati per la Negoziazione dal titolo “L’autonomia delle parti e la composizione del conflitto mediante l’accordo”. Il relatore sarà l’Avv. Federico Reggio, avvocato e mediatore, che svolge da molti anni attività di ricerca in ambito filosofico-giuridico presso gli atenei di Padova e Verona, professore a contratto di Metodologia della scienza giuridica, autore di numerosi testi ultimo dei quali dal titolo “Concordare la norma. Gli strumenti consensuali di soluzione della controversia in ambito civile: una prospettiva filosofico-metodologica” – Cleup 2017
In un contesto di crescente attenzione per gli strumenti di risoluzione alternativa della controversia, testimoniata dalla progressiva estensione del loro ambito applicativo e utilizzo, il giurista è oggi chiamato a dotarsi di riferimenti concettuali e prospettive di metodo divenuti oggi necessari per la sua formazione e professione. Alla luce di questa esigenza, l’Avv. Reggio affronterà il fenomeno ADR in ambito civile, coniugando considerazioni filosofico-giuridiche e proposte metodologiche, grazie anche a sollecitazioni provenienti dall’esperienza pratica. Concentrandosi soprattutto sugli strumenti consensuali, con un focus specifico sulla mediazione, come già nei suoi testi, evidenzierà la sfida di connettere teoria e prassi, ponendo in contatto elaborazioni di matrice più classica con concetti e metodi provenienti dal dibattito internazionale in materia di conflict resolution. Con l’evento, si propone di fornire metodi ed accorgimenti per gli avvocati che accompagnino i loro assistiti in un tavolo negoziale.
L’evento è organizzato dal Comitato degli “Avvocati per la negoziazione” e sarà coordinato dall’ Avv. Anna Ferrari Aggradi – Presidente del Comitato “Avvocati per la negoziazione”